veleia/cisalpina - 30/10/2014
news

La Tabula alimentaria di Veleia: 5ª edizione critica e versione italiana

La Tabula alimentaria di Veleia:
5ª edizione critica e versione italiana

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 9.10 (2014) [www.veleia.it]



Offro in rete anche la quinta edizione completa e attendibile della Tabula alimentaria di Veleia [TAV], cinque lustri dopo la mia editio princeps, in La "Tabula alimentaria" di Veleia. Introduzione storica, edizione critica, traduzione, indici onomastici e toponimici, bibliografia veleiate, Parma 1991 (già pronta nel 1985/1986).
A fianco – per maggiore comodità e praticità – inserisco la quinta edizione della traduzione italiana, sua apprezzata e inseparabile compagna.
A pochi anni dalla II / III / IV edizione della TAV, ho dovuto e potuto ripercorrere integralmente nel 2010-2014 l'ardua e affascinante strada dell'eccezionale iscrizione bronzea, conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Parma. I miei ripetuti, recenti riscontri autoptici, hanno di fatto nuovamente confermato il dettagliato impianto critico dell'editio princeps del 1991 e le puntualizzazioni delle altre (2003 / 2006-2009 / 2010): ho solo operato qualche più accorta inserzione di scioglimenti e di integrazioni e poche prudenti correzioni di sviste patenti del bronzo (specie per il valore delle ipoteche), necessarie per una migliore e completa fruizione di un testo certamente non facile.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.