varia - 23/01/2015
news

'Dio', Bibbia, Gesù, Credo: cristianesimo in nuce

'Dio', Bibbia, Gesù, Credo:
cristianesimo in nuce

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 10.01 (2015) [www.veleia.it]



Il contributo trae la sua origine da una serie di ricerche storiche di varia impostazione, finalità e scrittura, pubblicate negli anni passati in questo stesso sito [www.veleia.it], dedicate alle origini e alle vicende 'terrene' di Gesù il Cristo, con attenzione mirata naturalmente anche al giudaismo e al paleo-cristianesimo.
Questi i punti trattati:

1. YHWH / Yahvè: 'nomi', epiteti, attributi di «Dio» nell'ebraismo-cristianesimo ("Bibbia")
2. I libri della "Bibbia": composizione, diffusione, pubblicazione
3. Gesù figlio di Giuseppe / Yeshua bar Yôsef: dati storici essenziali [6/5 a.C. – 30 d.C.]
4. I Romani e Gesù il Cristo
5. Il "Credo" cristiano: dal Simbolo degli Apostoli al Simbolo niceno-costantinopolitano
6. Bibliografia moderna

Nell'attuale situazione di incertezza e dispersione dei valori fondanti la nostra cultura e la nostra civiltà (e, per molti, la nostra fede), e di progressiva, dilagante perdita di senso storico-critico, mi pare utile e opportuno offrire con tutta semplicità e franchezza ? attraverso un assemblaggio parziale, rivisto e coordinato dei testi appena citati ? un sintetico, quanto organico e aggiornato quadro complessivo sul Cristo, sulle sue radici e sulla sua primitiva eredità religiosa: lavoro rivolto, nelle intenzioni, anche a una sua più ampia utilizzazione, non meramente strumentale.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.