varia - 08/08/2016
news

Quadro sinottico dei vescovi africani alla Conferenza cartaginese del 411

Versione stampabile

Quadro sinottico dei vescovi africani
alla Conferenza cartaginese del 411

Alessandro Rossi


"Ager Veleias", 11.11 (2016) [www.veleia.it]



La recentissima pubblicazione della traduzione italiana dei Gesta Conlationis Carthaginensis [411], curata per i tipi di Paoline Editoriale (traduzione integrale degli Atti, con testo latino a fronte), corredata da ampia introduzione, apparato di note, note complementari, traduzione integrale italiana della Capitulatio Marcelli e del Breviculus di Agostino, offre la possibilità di aggiornare i precedenti tentativi di ricostruire un quadro degli episcopati cattolico e donatista a partire dalle operazioni di verifica delle sottoscrizioni ai rispettivi mandati che si svolsero nel corso della prima seduta della conferenza: entrambi gli schieramenti, in ogni caso, rivendicarono un elevato numero di cattedre i cui vescovi, tuttavia, non avevano potuto raggiungere Cartagine in tempo utile per apporre la propria sottoscrizione ai mandati.
Rispetto ai precedenti tentativi di ricostruzione, nelle tabelle del presente lavoro sono stati trascritti tutti i nominativi dei vescovi registrati negli Atti della conferenza, indicando il numero della nota a loro dedicata nell’edizione italiana 2016, ove si trovano tutte le informazioni significative e i necessari rimandi ai lavori precedenti: un imponente corpus prosopografico di grande interesse.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.