veleia/cisalpina - 29/05/2017
news

Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias: bibliografia veleiate 1739 – 2016

Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias:
bibliografia veleiate 1739 – 2016

Nicola Criniti

"Ager Veleias", 12.09 (2017) [www.veleia.it]


Il primo saggio di Bibliografia Veleiate (del 1990) – venne definito una dozzina d'anni fa da Walter Scheidel, Director of Graduate Studies del Department for Classics alla Stanford University della California, «a very full bibliography of the earlier literature».
La bibliografia, la prima e unica nel suo genere, si sviluppò attorno alla cattedra di Storia Romana, di cui l'autore è stato titolare nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma dal 1979 al 2011, ed ebbe naturalmente numerose integrazioni e aggiornamenti.
Ora, dopo recenti e più accurate ricerche e per nuova sollecitazione di studiosi e cultori, sempre con l'aiuto di membri del Gruppo di Ricerca Veleiate, di antichi allievi parmensi e dae personale di varie istituzioni scientifiche, si è deciso di offrire nuovamente la memoria per quanto possibile organica, notevolmente arricchita e completamente aggiornata al 2016, dell'imponente, variegata e diseguale ricerca scientifica – storica, epigrafica, sociale, istituzionale, prosopografica, giuridica, archeologica, topografica, toponimica, ... – sull'ager Veleias e sul suo Fortleben (e pure, ma discrezionalmente, sull'Aemilia antica): segnalandone altresì, per quanto possibile, la sua messa in rete, ancora così trascurata, o perlomeno assai sporadicamente citata dagli studiosi, che pur l'utilizzano abbondantemente ...


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.