italia - 10/06/2017
news

Mors antiqua: bibliografia sulla morte e il morire a Roma (2016)

Versione stampabile

Mors antiqua:
bibliografia sulla morte e il morire a Roma
(2016)

Nicola Criniti


["Ager Veleias", 12.11 (2017)]


Raccolgo in questa rassegna bibliografica, aggiornata al 2016, le opere e gli studi che ritengo più interessanti o più stimolanti sui miti / riti / siti / fonti della morte e del morire – e sulle memoriae connesse – in età classica, romana in particolare: la presenza di qualche lavoro non 'romano' è meramente strumentale e, in ogni caso, eccezionale.
È divisa in quattro parti:
--- 1. La morte e il morire nel mondo antico (romano, in particolare) pp. 3-28
--- 2. Medicina e salute a Roma (e nel mondo occidentale) pp. 29-31
--- 3. Monumenti e luoghi di sepoltura nell'antichità (romana, in particolare) pp. 32-40
--- 4. Fonti greche e latine ? tradotte e non ? sulla morte e sul morire
(nel mondo romano, in particolare) pp. 41-42.
Per la grande quantità di contributi, dedicati specialmente alla micro-archeologia e alla storia della salute antica, ho ritenuto necessario e opportuno attuare una scelta di titoli che privilegiasse l'aspetto storico-sociale dell'ultimus dies.
Anche in questa sede, è giusto che lo ribadisca, le segnalazioni sono a ragion veduta sostanzialmente recenti, personali – se pure non arbitrarie – e dipendenti dalla mia competenza specifica, quasi mai dalle mie simpatie.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.