veleia/cisalpina - 23/06/2017
news

Andrea Alciato e Milano romana di Nicola Criniti

Andrea Alciato
e Milano romana

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 12.12 (2017) [www.veleia.it]



Quando Andrea Alciato – professore universitario, geniale studioso del diritto e avvocato in attività – decise di dedicarsi all'antica storia patria pare vi fosse stato spinto dal non poter più sopportare l'analisi e il racconto delle tragiche, contemporanee vicende politico-militari del 'suo' Ducato di Milano sotto i Francesi e sotto gli Spagnoli. E fu un'ottima cosa per lui e per noi.
Con impegno di lunga data e severo lavoro applicò in modo originale la metodologia storica-epigrafica-filologica alle scienze giuridiche, ispirata a quella di due grandi umanisti cisalpini, Giorgio Merula (alla cui ricchissima biblioteca attinse) e Tristano Calco (di cui, in qualche modo, fu continuatore, per quanto immemore …).
E con una certa, felice «esuberanza» l'Alciato si dedicò all'analisi puntigliosa dell'ordinamento costituzionale romano, del diritto pubblico e privato municipale (quasi un hapax per i tempi!), dell'amministrazione centrale / periferica di quell'indefinito territorio tra il Po e i laghi prealpini, che chiamò Insubria.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.