veleia/cisalpina - 26/08/2017
news

Fiorenzuola d'Arda, Castell'Arquato, Veleia

Versione stampabile

Fiorenzuola d'Arda, Castell'Arquato,
Veleia

Luca Lanza


"Ager Veleias", 12.15 (2017) [www.veleia.it]



A 22,5 km in direzione est da Piacenza sorge oggi Fiorenzuola d’Arda (PC), erede dell’antica Florentiola romana: nella sua zona pare si distendesse il fundus [?] Antias della Tabula alimentaria di Veleia, ubicato nel distretto Floreio del territorio veleiate [TAV III, 99].
Tale identità sembra trovare conferma negli itineraria antichi, che ponevano Florentiola a XV miglia di distanza da Placentia, misura che combacia perfettamente con i 22,5 Km attuali. Il centro sorgeva, pressappoco come l’attuale, all’incrocio tra la via Aemilia e la linea valliva del torrente Arda, che solca l’Appennino Piacentino in direzione sud/ovest – nord/est, e costituisce un tracciato naturale privilegiato verso le alture appenniniche.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.