italia - 09/01/2018
news

Norcia, Cascia e Valnerina antiche: rassegna bibliografica 2017

Versione stampabile

Norcia, Cascia e Valnerina antiche:
rassegna bibliografica 1591 – 2017

Romano Cordella - Nicola Criniti


"Ager Veleias", 13.02 (2018) [www.veleia.it]



Questa rassegna generale e complessiva – la prima in assoluto nel suo genere – raccoglie per l'età antica e proto-medievale i materiali bibliografici pertinenti al martoriato territorio nursino-casciano-valnerinese propriamente detto, èditi fino alla fine del 2017 (per le fonti epigrafiche in dettaglio si veda il nostro Parole su pietre, Perugia 2014). Pur non essendo sempre facile il controllo e l'aggiornamento data l'irregolare loro inserzione in rete, quando possibile abbiamo segnalato la riproduzione informatica dei testi registrati, ancora così trascurata, o perlomeno assai sporadicamente citata dagli studiosi e dagli addetti ai lavori, che non sono però così alieni dall'utilizzarla ...
Quanto alle dissertazioni di laurea e di dottorato, sono state oggetto di grande attenzione da parte nostra: ma la scarsa loro divulgazione e segnalazione, e la difficoltà di averne informazioni precise, hanno reso arduo il loro reperimento e quindi dato origine, temiamo, a spiacevoli omissioni.
Esperienze fatte in passato ci hanno sconsigliato di offrire un quadro ragionato, che – per la sua complessità e vastità – avrebbe richiesto ben altro spazio e ben altro tempo: aggiornamenti tematici recenti dei vari status quaestionum si trovano, in ogni caso, nei nostri numerosi contributi.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.