veleia/cisalpina - 14/11/2018
news

Onomastica e toponomastica del Veleiate

Versione stampabile

Onomastica e toponomastica
del Veleiate

Nicola Criniti – Caterina Scopelliti


"Ager Veleias", 13.10 (2018) [www.veleia.it]



Questa rassegna onomastica, prosopografica e toponimica – aggiornata e completa, si fieri potest – di quanto e quanti ebbero storia o contatti con il Veleiate e con l'Appennino piacentino-parmense circostante, si riallaccia a una lunga e difficile ricerca su Veleia (nella forma scempia, naturalmente!) e il suo ager, e sui Veleiates, già provvisoriamente altrove presentata in molteplici lavori.
Grazie alla pubblicazione della Mantissa Veleiate, a ulteriori ricerche e recenti valorizzazioni del materiale litico, èneo e fittile, e naturalmente anche alle osservazioni e sollecitazioni di alcuni studiosi, si può presentare una nuova e complessiva rassegna ono- e toponomastica, completamente rivista, notevolmente aumentata e diversamente composta rispetto ai saggi precedenti.
Sono qui raccolte mille e più "voci" che illustrano in modo sintetico, ma suggestivo, la complessità e articolazione del Veleiate nella sua distribuzione geo-topografica (e nella sua più o meno ipotetica tradizione e fortuna moderna) e dei suoi "abitanti", con le informazioni personali e i rapporti familiari, la condizione giuridica e sociale, le funzioni militari e municipali – amministrative, religiose, ecc. – ricoperte, le attività economiche svolte.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.