veleia/cisalpina - 27/08/2020
news

Fonti veleiati, letterarie ed epigrafiche (lapidee, ènee, fittili) di Nicola Criniti

Versione stampabile

Fonti veleiati,
letterarie ed epigrafiche
(lapidee, ènee, fittili)

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 15.10 (2020) [www.veleia.it]



Quale ulteriore contributo a una più precisa e corretta conoscenza del patrimonio storico e documentario di Veleia e dell'ager Veleias mi pare utile e opportuno proporre una nuova edizione – radicalmente rivista e aggiornata – dell'elenco delle fonti epigrafiche (lapidee, ènee, fittili) e letterarie appartenenti, ritrovate, riferibili o riferite in qualche modo al Veleiate, opportunamente conguagliate col mio Veleia e ager Veleias: epigrafia e storia, "Ager Veleias", 15.07 (2020), pp. 1-165 [www.veleia.it], analitico e completo Supplementum del patrimonio documentale veleiate.
Altre informazioni più esaustive e dettagliate sono raccolte e regestate in N. Criniti, Grand Tour a Veleia: dalla "Tabula alimentaria" all'ager Veleias, Piacenza, Edizioni L.I.R. (www.libreriaromagnosi.com), 2019, pp. 352 e nel già citato Veleia e ager Veleias: epigrafia e storia (con amplissima "bibliografia epigrafica", p. 137 ss.): resta naturalmente imprescindibile Dalla "Tabula alimentaria" all'ager Veleias: bibliografia veleiate, da me arricchita e messa a punto annualmente in "Ager Veleias" [www.veleia.it].


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.