varia - 22/03/2021
news

La morte e il morire nel mondo occidentale: bibliografia orientativa di Nicola Criniti

Versione stampabile

La morte e il morire
nel mondo occidentale:
bibliografia orientativa

Nicola Criniti


["Ager Veleias", 16.03 (2021)]



Come è ricordato in "Mors antiqua": bibliografia sulla morte e il morire a Roma (2020), "Ager Veleias", 16.04 (2020), pp. 2-3 [www.veleia.it], si offre in questa sede una scelta orientativa sulle ricerche dedicate nell'età moderna e contemporanea alla morte e al morire, e ai loro miti / riti / liturgie: ricerche "tanatologiche" recenti, in prevalenza storiche.
Un suo primo saggio è stato già presentato più sinteticamente in Monumenti, iscrizioni e luoghi di sepoltura nel mondo occidentale: bibliografia storica recente, in A. Setti, «Tu che ti soffermi e leggi ...». Il cimitero della Villetta e le sue 'memoriae' nella Parma di Maria Luigia, Parma 2010, pp. 293-308.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.