veleia/cisalpina - 31/05/2021
news

Toponimi veleiati: identificazioni e attribuzioni moderne

   

Toponimi veleiati:
identificazioni e attribuzioni moderne

Nicola Criniti – Caterina Scopelliti


"Ager Veleias", 16.07 (2021) [www.veleia.it]



A ideale completamento del ventennale, variegato e laborioso contributo topografico e prosopografico veleiate di Caterina Scopelliti e mio – ora nell'edizione completamente rivista, aumentata e aggiornata di Ono-Toponomastica veleiate (in N. Criniti, Grand Tour a Veleia: dalla "Tabula alimentaria" all'ager Veleias, Piacenza, Edizioni L.I.R. (www.libreriaromagnosi.com), 2019, pp. 218-347) – ri-presento, anch'esso messo a punto e corretto, l'elenco per quanto possibile completo dei toponimi in essa registrati a qualunque titolo, limitato però esclusivamente ai nomi moderni e – per i pagi / i distretti (amministrativi) e per i vici / le circoscrizioni (rurali) – ai più rilevanti nomi antichi tradotti.
Una sorta di strumento pratico, in cui sono registrati in assoluta semplicità i nomi di luogo - la grande maggioranza appartenenti all'area piacentino-parmense - direttamente o indirettamente riferibili all'ager Veleias (e ai suoi abitanti): con la consapevolezza, è naturale, dei limiti evidenti, a volte dell'inesorabile ipoteticità, di un index siffatto, ma con l'obiettivo di offrire qualche spunto, se pure spesso puramente indicativo, di confronto e di ricerca toponomastica / topografica.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti, Università degli Studi di Parma.