Lex Rubria e Tabula alimentaria di Veleia [CIL XI, 1146 e 1147]: additamenta.
Lex Rubria e Tabula alimentaria di Veleia
[CIL XI, 1146 e 1147]:
additamenta.
Nicola Criniti
["Ager Veleias", 7.03 (2012)]
Grazie anche alla mia Mantissa Veleiate, prossima alfine a conclusione (nella collana "Epigrafia e Antichità", nr. 32, Faenza [RA] 2013), sono in grado di onorare l'antico impegno di offrire in rete le schede dettagliate dei due massimi documenti bronzei di Veleia, la Tabula alimentaria e la Lex Rubria de Gallia Cisalpina (oggi collocati nella sala dei "Bronzi" del Museo Archeologico Nazionale di Parma: calchi gipsacei all'Antiquarium di Veleia), che tanto hanno coinvolto gli studiosi fin dalla loro scoperta nel 1747 e nel 1760.
Questo contributo naturalmente, mi piace ripeterlo, non è, né tantomeno vuole essere un mero contributo bibliografico (la vasta bibliografia sulle due laminae, raccolta in calce secondo le abbreviazioni usate, è certo una impressionante, quanto parziale immagine di quello che ho definito furor Veleias: vd. la mia rassegna generale Memoria e fortuna di Veleia: bibliografia 1747 – 2005, in Veleiates. Uomini, luoghi e "memoriae" dell'Appennino piacentino-parmense, N. Criniti cur., Parma 2007, pp. 259-335], annualmente aggiornata in AGER VELEIAS [www.veleia.it]): ma si offre quale strumento articolato e critico – aggiornato, quantum potui ..., all'estate / autunno 2011 – per futuri, seri e non ripetitivi, contributi interdisciplinari, in particolare sulla storia socio-economica e giuridico-istituzionale dell'ager Veleias e dei Veleiates, di cui pur sempre si sente l'esigenza.
© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.