AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - giovedì 30 agosto 2012

Veleia e ager Veleias: toponimi antichi, toponimi moderni di Nicola Criniti e Caterina Scopelliti
Veleia e ager Veleias: toponimi antichi, toponimi moderni di Nicola Criniti e Caterina Scopelliti

Veleia e ager Veleias:
toponimi antichi, toponimi moderni

Nicola Criniti – Caterina Scopelliti


["Ager Veleias", 7.10 (2012)]



A completamento del lungo e laborioso lavoro mio e di Caterina Scopelliti Veleia, ager Veleias, Veleiates: anagrafia e toponimia, "Ager Veleias", 7.02 (2012), pp. 1-119, si presenta in questa sede l'elenco dei toponimi lì registrati, limitato ai nomi moderni o ai più rilevanti antichi tradotti presenti.
I rimandi vengono fatti al lemma / ai lemmi toponomastici – in qualche caso anche onomastici – di riferimento o di citazione, con l'aggiunta del comune / della provincia italiani di appartenenza sulla base dei dati ISTAT (da cui si dipende anche per la corretta toponomastica moderna), indicandole per praticità con le sigle automobilistiche. Per le tipologie fondiarie e le strutture amministrative, le sigle usate sono quelle già elencate in Veleia, ager Veleias, Veleiates: anagrafia e toponimia …, p. 3.
Le identificazioni toponimiche moderne e l'esatta collocazione topografica (ad esempio per i torrenti e i rilievi) sono naturalmente offerte anche in questa sede solo in via orientativa, ma – quando possibile – con una qualche plausibilità: vengono registrate altresì le attribuzioni molteplici, per opportuna documentazione, per lo più però senza prendere qui posizione.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.