Plutarco, le "Vite" romane e la loro fortuna di Nicola Criniti
Plutarco,
le "Vite" romane
e la loro fortuna
Nicola Criniti
["Ager Veleias", 8.01 (2013)]
Il grande amore di studiosi e curiosi per Plutarco, quello stesso che ci ha restituito un buon numero delle sue opere, si dovette sempre arenare dinnanzi alle difficoltà che noi moderni tuttora abbiamo: la scarsa conoscenza della vita dell'autore, di cui non esistono né biografie (tranne forse la sintetica voce dell'enciclopedia bizantina Suda), né tantomeno autobiografie.
Possiamo sì ricostruire alcuni momenti della vita e delle opere più che settantennale del grande poligrafo ellenico (ante 50 - post 120 d.C.), ma dalle sue stesse opere: naturalmente senza un completo, neppur sempre plausibile, sviluppo cronologico e senza, soprattutto, poter sciogliere tanti affascinanti ed enigmatici nodi dell'articolata e complessa storia plutarchea, che affascinò più di ogni altra – con le Vite parallele – la cultura occidentale (si veda nell'appendice: Per una storia del plutarchismo occidentale).
© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.