AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - sabato 16 febbraio 2019

Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias: bibliografia veleiate (1739 – 2018) di Nicola Criniti
Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias: bibliografia veleiate (1739 – 2018) di Nicola Criniti

Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias:
bibliografia veleiate
(1739 – 2018)

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 14.03 (2019) [www.veleia.it]



Il primo saggio di Bibliografia Veleiate (del 1990) venne definito una dozzina d'anni fa da Walter Scheidel, Director of Graduate Studies del Department for Classics alla Stanford University della California, «a very full bibliography of the earlier literature».
La bibliografia, la prima e unica nel suo genere, si è sviluppata attorno alla cattedra di Storia Romana, di cui l'autore è stato titolare nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma dal 1979 al 2011, e ha avuto naturalmente numerose integrazioni e aggiornamenti.
Ora, dopo recenti e più accurate ricerche e per nuova sollecitazione di studiosi e cultori, sempre con l'aiuto di membri del Gruppo di Ricerca Veleiate, di antichi allievi parmensi e del personale di varie istituzioni scientifiche, si è deciso di offrire nuovamente la memoria per quanto possibile organica, notevolmente arricchita e completamente aggiornata al 2018, dell'imponente, variegata e diseguale ricerca scientifica – storica, epigrafica, sociale, istituzionale, prosopografica, giuridica, topografica, toponimica, archeologica, ... – su Veleia, sull'ager Veleias e sul suo Fortleben (e pure, ma discrezionalmente, sull'Aemilia antica): segnalandone altresì, per quanto possibile, la messa in rete, ancora così trascurata, o perlomeno assai sporadicamente citata dagli studiosi, che pur l'utilizzano abbondantemente ...


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.