Fabio Romito, I moti per la tassa sul macinato nella provincia di Parma, 1869
F. Romito, I moti per la tassa sul macinato nella provincia di Parma (1869). «Al va ben cme ’l masné…», Reggio Emilia, Corsiero Editore, 2021, pp. 250 e ill. nel testo, € 18 [ISBN 978-88-32116-93-9]
«… l’interesse di Fabio Romito per la crisi che esplose all’inizio dell’anno 1869 si è sviluppato nel lavoro di tesi a contatto con fonti inedite ed edite sul contesto di Parma e del suo territorio, protagonista nella geografia dei moti del macinato, consentendogli così di ricostruire con pazienza e con metodo un quadro di disagio sociale e la risposta governativa in mesi di febbricitante sbandamento di un’ancor giovane Italia. Calando la sonda nel tessuto sociale della campagna, della montagna e della città nella transizione postunitaria, l’autore ha ricostruito su più livelli l’onda lunga dei contraccolpi derivati dal nuovo assetto territoriale e amministrativo – con la contrazione demografica del capoluogo, non più capitale – e delle difficili scelte a livello nazionale per fronteggiare la crisi finanziaria.»
© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.