AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

ITALIA - lunedì 22 gennaio 2024

Norcia nelle fonti antiche e tardoantiche: sintesi cronologica di Romano Cordella
Norcia nelle fonti antiche e tardoantiche: sintesi cronologica di Romano Cordella

Norcia
nelle fonti antiche e tardoantiche:
sintesi cronologica
 
Romano Cordella
 
 
"Ager Veleias", 19.02 (2024) [www.veleia.it]
 
 
 
Mancava fino ad oggi una presentazione pratica e completa degli autori antichi che menzionano Norcia. Questa esigenza, avvertita dall’autore fin da giovane, si è concretizzata in una conferenza tenuta a Norcia nel dicembre 2023 (vd. iconetta).
Su consiglio di Nicola Criniti, cui va un ringraziamento particolare per la rilettura del testo e uno generale per il sodalizio di studi e di amicizia che dura felicemente da oltre quarant’anni tra "I Dioscuri Valnerinesi", trova ora accoglienza in "Ager Veleias".
Vi sono trattate, con inserti testuali e traduzioni, ventisette fonti antiche, tardoantiche e altomedievali – da Virgilio al monaco francese Adrevaldo da Fleury – dedicate alla memoria di Norcia e dei suoi abitanti, arricchite da una essenziale appendice iconografica.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.