AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

ITALIA - domenica 18 aprile 2010

Vespasiano in Sabina:tre piastre metalliche di età flavia da Capo del Campo (Norcia)
Vespasiano in Sabina:tre piastre metalliche di età flavia da Capo del Campo (Norcia)

Vespasiano in Sabina:
tre piastre metalliche di età flavia
da Capo del Campo (Norcia)

Romano Cordella


["Ager Veleias", 5.05 (2010)]



Se in altro contesto le testimonianze iscritte che presentiamo potevano passare quasi inosservate, nella cornice del bimillenario vespasianeo acquistano indubbiamente più risalto, anche se non riguardano direttamente la persona dell'imperatore.
Si tratta di tre piccole piastre metalliche, due plumbee e una bronzea, incise a punzone (ora in una collezione privata, a Norcia). Appartengono ad una classe tipologica piuttosto controversa: non si tratta di monete, ma di specifici e, crediamo, autoctoni prodotti fabbrili, senza alcun valore intrinseco né convenzionale.
Provengono dal territorio di Nursia: a quel che consta, furono ritrovate qualche anno fa tra le zolle di un terreno appena arato nell'area di Capo del Campo, località su cui qui si ritorna.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.