veleia/cisalpina - 29/12/2020
news

Nicola Criniti, ludimagister veleiate (1989 - 2020)

Versione stampabile

Nicola Criniti,
ludimagister veleiate
(1989 - 2020)

GRV


"Ager Veleias", 15.14 (2020) [www.veleia.it]



L'avventura veleiate di Nicola Criniti è iniziata nel 1984/1985, qualche anno dopo il suo passaggio dall'Università Cattolica di Milano all'Università di Parma come professore di Storia Romana, e continua tuttora in ambito scientifico-didattico-divulgativo.
Editore, traduttore e storico della Tabula alimentaria (e del suo Fortleben) e delle iscrizioni veleiati, scopritore di tanti ignoti o dimenticati studiosi di Veleia (e dei suoi documenti iscritti), ha dedicato in più di un trentennio un centinaio di studi e sette volumi (anche con allievi) alla storia / epigrafia / civiltà del municipium veleiate e del suo ager (vd. l'elenco completo nel testo). E giustamente si è scritto che «oggi è senz'altro il maggiore esperto di questioni veleiati ... il massimo studioso della TAV».
L'intenso lavoro storico-epigrafico del Gruppo di Ricerca Veleiate da lui coordinato e diretto ha prodotto, dal canto suo, numerose e innovative ricerche sui fontes et testimonia e sulla civiltà e storiografia del Veleiate in periodici scientifici e in volumi collettanei: dal 2006 anche nella rassegna informatica di studi classici "Ager Veleias", ormai felicemente aperta a tutta la romanità e alla sua memoria moderna / contemporanea, che esce in rete nel contenitore AGER VELEIAS [www.veleia.it], in pochi anni diventato il più importante laboratorio multidisciplinare e multifunzionale sull'ager Veleias.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in https://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.