AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - mercoledì 15 novembre 2006

Veleia: fonti letterarie ed epigrafiche
Veleia: fonti letterarie ed epigrafiche

Veleia:
fonti letterarie ed epigrafiche

Nicola Criniti


["Ager Veleias", 1.03 (2006)]



Quale contributo a una migliore conoscenza del patrimonio storico e documentario veleiate mi pare opportuno riproporre l'elenco completo delle fonti letterarie ed epigrafiche appartenenti, ritrovate o riferibili in qualche modo al Veleiate. Per le (anche troppo) numerose proposte di lettura, di correzioni critiche e di restituzione – in particolare dei termini onomastici e toponomastici della Tabula alimentaria – sono imprescindibili la mia rassegna "Memoria" e fortuna di Veleia: bibliografia 1747–2005, periodicamente qui aggiornata, e N. Criniti - C. Scopelliti, Veleia, ager Veleias, Veleiates: anagrafia e toponimia, "Ager Veleias", 7.02 (2012), pp. 1-119 [www.veleia.it].
Si aggiunga solo che nella mia Mantissa Veleiate, prossima alfine a conclusione (nella collana "Epigrafia e Antichità", nr. 32, Faenza [RA] 2013), sono stati riesaminati singillatim tutti i reperti iscritti 'veleiati', ampliandone e aggiornandone, in qualche caso correggendone, i dati testimoniali (specie per quanto riguarda l'appartenenza o meno di alcuni epigrafi all'ager Veleias): alla Mantissa Veleiate, naturalmente, quale indispensabile Supplementum fontale si rinvia senz'altro anche per questo lavoro


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.