Mors antiqua: bibliografia sulla morte e il morire a Roma
Mors antiqua:
bibliografia sulla morte e il morire a Roma
Nicola Criniti
["Ager Veleias", 5.10 (2010)]
Raccolgo in questa rassegna bibliografica, divisa in quattro parti, le opere e gli studi che ritengo più interessanti o più stimolanti sui miti / riti / siti / fonti della morte e del morire – e sulle memoriae connesse – in età classica, romana in particolare: la presenza di qualche lavoro non 'romano' è strumentale e, in ogni caso, eccezionale.
Per la grande quantità di contributi, dedicati specialmente alla micro-archeologia e alla storia della salute antica, ho ritenuto opportuno e necessario attuare una scelta di titoli che privilegiasse l'aspetto storico-sociale dell'ultima dies. Anche in questa sede, è giusto che lo ribadisca, le segnalazioni sono a ragion veduta sostanzialmente recenti, personali – se pure non arbitrarie – e dipendenti dalla mia competenza specifica, quasi mai dalle mie simpatie.
In attesa della prossima "Mors moderna": bibliografia sulla morte e il morire nel mondo occidentale, in questo stesso sito, rinvio per la ricerca 'tanatologica' degli ultimi secoli al mio Monumenti, iscrizioni e luoghi di sepoltura nel mondo occidentale: bibliografia storica recente, in A. Setti, «Tu che ti soffermi e leggi ...»: il cimitero della Villetta e le sue "memoriae" nella Parma di Maria Luigia, Parma, MUP, 2010 (lì stesso si può leggere la mia sintesi orientativa Il «visibile parlare»: precedenti classici della "memoria" e della morte nel mondo occidentale).
© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.