AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - martedì 12 ottobre 2010

La fortuna della Tabula alimentaria di Veleia: edizioni e traduzioni
La fortuna della Tabula alimentaria di Veleia: edizioni e traduzioni

La fortuna della Tabula alimentaria di Veleia:
edizioni e traduzioni

Nicola Criniti


["Ager Veleias", 5.13 (2010)]



Per offrire un quadro omogeneo, inevitabilmente non ancora esaustivo, delle ricerche e delle analisi scientifiche, o presunte tali ..., degli editori moderni, e senza ripetere quanto è stato già scritto altrove sulla fortuna "editoriale" della Tabula alimentaria di Veleia [TAV] dalla sua scoperta nell'aprile 1747 sull'Appennino Piacentino a Macinesso (oggi nel comune piacentino di Lugagnano Val d'Arda), e sulle dipendenze degli autori dai predecessori (al testo di Eugen Bormann nel Corpus Inscriptionum Latinarum [1888], ad esempio, attinsero più o meno alla lettera tutte le edizioni seguenti, almeno fino a quelle nuove dei miei allievi e mie), è presentata in ordine cronologico l'impressionante serie di trascrizioni e di traduzioni – cartacee (manoscritte, èdite) e, pur non facilmente controllabili per la loro "volatilità", informatiche – della Tabula alimentaria ritrovate e consultate nel corso di quasi un trentennio.
Deplorevole, purtroppo, risulta l'assenza di un censimento generale dei numerosi materiali manoscritti sette-ottocenteschi dedicati all'ager Veleias, non pochi ancora inediti o solo sommariamente censiti, pur sollecitato e promesso pubblicamente da almeno una cinquantina d'anni: fatto che, è inutile dirlo, non offre la ragionevole sicurezza d'aver esaminato e illustrato in modo esauriente il lungo e faticoso lavoro di tanti studiosi locali, emiliani in particolare, del XVIII - XIX secolo, per lo più del resto del tutto ignoto ai ricercatori moderni.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.