Cento (e più) contributi di "Ager Veleias" 2006 – 2014
Cento (e più) contributi
di "Ager Veleias" 2006 – 2014
GRV
"Ager Veleias", 10.02 (2015) [www.veleia.it]
Coordinato e diretto dal professor Nicola Criniti dell'Università di Parma, affiancato e coadiuvato da una ventina di membri del Gruppo di Ricerca Veleiate [GRV] e da una decina di collaboratori 'esterni', nella tarda estate del 2006 partiva nell'ateneo ducale il laboratorio informatico multidisciplinare e multifunzionale AGER VELEIAS [www.veleia.it] e, al suo interno, l'omonima rassegna periodica "Ager Veleias", che ormai si è dischiusa a tutta la romanità e alla sua fortuna moderna / contemporanea (et alia ...).
L'idea di un sito veleiate, poi felicemente ampliatosi ad altri settori e momenti storici, era nata, era nata negli anni precedenti – all'ombra della feconda e ricca ricerca storico-epigrafica sull'ager Veleias e il suo territorio che dagli anni ottanta si stava sviluppando attorno alla cattedra parmense di Storia Romana del professor Criniti – grazie anche all'intervento del GRV, L. Lanza e F. Bergamaschi in prima istanza, quindi di D. Fava (e di 'Immagica' di Parma) in seguito.
Quasi programmaticamente, il 15 ottobre 2006 usciva come primo lavoro Veleia e la "Tabula alimentaria" di Nicola Criniti: oggi – 15 febbraio 2015 – i contributi complessivamente èditi, non pochi in seguito più volte aggiornati e arricchiti, hanno superato i 100, in maggioranza inevitabilmente riferiti al vasto, variegato e discusso territorio veleiate (senza contare i numerosi testi importanti, alcuni rari, èditi o riediti su Veleia e il Veleiate, presentati nel sito a partire del 2009 – grazie anche qui alla collaborazione di membri del GRV – in AGER VELEIAS / Biblioteca [www.veleia.it]).
Pur alieni da anniversari e ricorrenze, vogliamo ricordarne – almeno bibliograficamente – lo sviluppo cronologico e tematico: i contributi vengono qui elencati di seguito, anno per anno, secondo l'ordine di pubblicazione in "Ager Veleias", con l'indicazione altresì dei tre macro-settori in cui sono divisi (ITALIA – VARIA – VELEIA/CISALPINA).
Resta inteso che si provvederà anche qui all'aggiornamento periodico di questo indice.
© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.