AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - lunedì 20 aprile 2015

Tracce di romanizzazione nella Val Tidone, Appennino Piacentino di Tiziana Albasi
Tracce di romanizzazione nella Val Tidone, Appennino Piacentino di Tiziana Albasi

Tracce di romanizzazione
nella Val Tidone,
Appennino Piacentino

Tiziana Albasi


"Ager Veleias", 10.05 (2015) [www.veleia.it]



Un'analisi del territorio, nel tentativo di riproporre una ricostruzione del paesaggio antico, in cui includere nel nostro caso elementi di romanizzazione, richiede una lettura corretta ed integrata delle informazioni da parte di ambiti disciplinari differenti.
Questa premessa metodologica mi pare necessaria per cercare di delineare alcuni aspetti dell'Appennino Piacentino in età romana, illustrando così un contesto storico, economico, sociale e culturale tale da evidenziare le testimonianze dalla Val Tidone, nell'Appennino Piacentino, come elementi di notevole rilevanza per delineare tracce antiche di popolamento e di strutture insediative.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.