AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - giovedì 20 agosto 2015

Epigrafi 'inedite' di Veleia e dell'ager Veleias
Epigrafi 'inedite' di Veleia e dell'ager Veleias

Epigrafi 'inedite'
di Veleia e dell'ager Veleias

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 10.12 (2015) [www.veleia.it]



Questo contributo affonda le sue origini nelle trentennali, felici frequentazioni e peregrinationes veleiati con i miei allievi antichisti dell'Università di Parma: finalità comune la ricerca e revisione del manipolo di iscrizioni lapidee dell'ager Veleias scoperte / uscite / riattribuite dopo la pubblicazione del Corpus Inscriptionum Larinarum [1888], e la disamina dei reperti presenti nel sito archeologico e nel suo Antiquarium e nel Museo Archeologico Nazionale di Parma.
È parso, allora, opportuno riunire in modo unitario e omogeneo il pacchetto delle schede, cui hanno offerto un prezioso e concreto contributo autoptico / documentale tre membri seniores del Gruppo di Ricerca Veleiate (Giuseppe Costa, Daniele Fava, Romano Zanni): così da offrire un aggiornamento dettagliato delle 'nuove' epigrafi veleiati.
In tutto, nove iscrizioni, sei nell'attuale territorio piacentino (nei comuni di Ferriere [Cattaragna, Salsominore], di Lugagnano Val d'Arda [Chiavenna Rocchetta, Rustigazzo, Veleia], di Morfasso [Monastero]), in territorio parmense (nei comuni di Bedònia [Càlice], di Pellegrino Parmense [Mariano - Case dell’Asta], Varano de' Melegari [Serravalle]).


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.