AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - venerdì 30 ottobre 2015

Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias: bibliografia generale veleiate (1739 – 2014)
Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias: bibliografia generale veleiate (1739 – 2014)

Dalla Tabula alimentaria all'ager Veleias:
bibliografia generale veleiate
(1739 – 2014)

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 10. (2015) [www.veleia.it]



Su sollecitazione di studiosi e cultori, aiutato da antichi allievi parmensi e da membri del Gruppo di Ricerca Veleiate, ho deciso di offrire nuovamente la memoria per quanto possibile organica, completamente aggiornata e notevolmente arricchita, dell'imponente e variegata ricerca scientifica (storica, epigrafica, sociale, istituzionale, prosopografica, giuridica, archeologica, topografica, toponimica, ...) su Veleia, sull'ager Veleias e sul suo Fortleben, segnalandone nel caso la messa in rete, ancora così trascurata, o perlomeno assai sporadicamente citata dagli studiosi.
Una rassegna generale e complessiva, la prima in assoluto nel suo genere, organizzata nell'ambito del Gruppo di Ricerca Veleiate, sviluppatosi attorno alla cattedra di Storia Romana di cui sono stato titolare nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma dal 1979 al 2011: dal momento della casuale scoperta di CIL XI, 1210 nel 1739 a Valese, nucleo agricolo di Gropparello (PC), e, soprattutto, della Tabula alimentaria a Macinesso, sull'Appennino piacentino, nella tarda primavera del 1747, fino al 2014 (con registrazione, inevitabilmente parziale, di lavori usciti nel 2015).
Esperienze fatte in passato hanno, invece, sconsigliato di offrire un quadro ragionato, che per la sua complessità avrebbe richiesto ben altro tempo e ben altro spazio: aggiornamenti tematici recenti dei vari status quaestionum si trovano, in ogni caso, in AGER VELEIAS [www.veleia.it] e nelle ricche e articolate Note bibliografiche che accompagnano tutti i saggi èditi e rièditi nei volumi collettanei da me coordinati.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.