AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

ITALIA - giovedì 7 aprile 2016

La figura del medicus auricularius nella documentazione epigrafica di Giacomo Cacciapuoti
La figura del medicus auricularius nella documentazione epigrafica di Giacomo Cacciapuoti

La figura del medicus auricularius
nella documentazione epigrafica

Giacomo Cacciapuoti


"Ager Veleias", 11.06 (2016) [www.veleia.it]



Il presente lavoro analizza le uniche due attestazioni epigrafiche note sulla figura del medicus auricularius nel mondo romano.
Questi documenti forniscono limitate informazioni inerenti lo status sociale, la condizione economica e l’origine geografica (ricavabile dal dato onomastico) dei due medici. L’indagine comparativa con altre epigrafi riferibili a medici, provenienti da Roma e dal territorio della Regio I, e l’analisi di opere letterarie e papiracee coeve forniscono, tuttavia, la possibilità di ricavare ulteriori dati che concorrono ad un corretto inquadramento dell’identità sociale di questi due "professionisti".


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.