AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - venerdì 30 marzo 2012

Veleia, ager Veleias, Veleiates: anagrafia e toponimia
Veleia, ager Veleias, Veleiates: anagrafia e toponimia

Veleia, ager Veleias, Veleiates:
anagrafia e toponimia

Nicola Criniti – Caterina Scopelliti


["Ager Veleias", 7.02 (2012)]



Questa rassegna onomastica, prosopografica e toponimica – corretta e completa, si fieri potest – di quanto e quanti ebbero storia o contatti con l'ager Veleias e con l'Appennino piacentino-parmense circostante conclude una lunga e difficile ricerca sui Veleiates, già provvisoriamente altrove presentata in anni passati, raccogliendo più di un migliaio di 'voci' che illustrano in modo sintetico, ma suggestivo, la complessità e articolazione del mondo veleiate, con le informazioni personali e i rapporti familiari, la condizione giuridica e sociale, le funzioni municipali – amministrative, religiose, ecc. – e militari eventualmente ricoperte, le attività economiche svolte.
Grazie anche alle osservazioni di alcuni studiosi, ma soprattutto alla pubblicazione della mia Mantissa Veleiate, posso presentare una nuova edizione completamente rivista e aggiornata all'estate / autunno 2011 di "Ager Veleias": anagrafia e toponimia (in "Veleiates". Uomini, luoghi e "memoriae" dell'Appennino piacentino-parmense, cur. N. Criniti, Parma 2007, pp. 67-257), pubblicato cinque anni fa con Caterina Scopelliti (a cui spettò più propriamente la responsabilità della raccolta / organizzazione / spoglio dei materiali: a me dell'impostazione / omogeneizzazione / revisione del testo, e delle note storico-epigrafiche-prosopografiche). E anche in questa sede mi piace mantenere la memoria di un fecondo sodalizio 'veleiate'.
Il materiale è qui offerto in ordine sostanzialmente alfabetico, con distinzione pratica tra V semivocalica e semiconsonantica, secondo la sequenza: praenomina, nomina, cognomina, distretti amministrativi (pagi), toponimi fondiari nelle loro varie accezioni, di seguito al gentilizio cui rimandano. Con ? sono segnalati i rinvii ai lemmi (in neretto quelli di riferimento), con ? ricostruzioni e attribuzioni incerte o dubbie, con * i membri della famiglia imperiale e i personaggi sicuramente estranei al Veleiate, ma a qualunque titolo citati nell'ambito del suo territorio e delle sue fonti (si sono così aggiunte per completezza e utilità, pur senza l'asterisco, anche le divinità ricordate). Quanto alla cronologia, salva diversa indicazione, le date si intendono d.C.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.