AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - giovedì 27 agosto 2020

Fonti veleiati, letterarie ed epigrafiche (lapidee, ènee, fittili) di Nicola Criniti
Fonti veleiati, letterarie ed epigrafiche (lapidee, ènee, fittili) di Nicola Criniti

Fonti veleiati,
letterarie ed epigrafiche
(lapidee, ènee, fittili)

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 15.10 (2020) [www.veleia.it]



Quale ulteriore contributo a una più precisa e corretta conoscenza del patrimonio storico e documentario di Veleia e dell'ager Veleias mi pare utile e opportuno proporre una nuova edizione – radicalmente rivista e aggiornata – dell'elenco delle fonti epigrafiche (lapidee, ènee, fittili) e letterarie appartenenti, ritrovate, riferibili o riferite in qualche modo al Veleiate, opportunamente conguagliate col mio Veleia e ager Veleias: epigrafia e storia, "Ager Veleias", 15.07 (2020), pp. 1-165 [www.veleia.it], analitico e completo Supplementum del patrimonio documentale veleiate.
Altre informazioni più esaustive e dettagliate sono raccolte e regestate in N. Criniti, Grand Tour a Veleia: dalla "Tabula alimentaria" all'ager Veleias, Piacenza, Edizioni L.I.R. (www.libreriaromagnosi.com), 2019, pp. 352 e nel già citato Veleia e ager Veleias: epigrafia e storia (con amplissima "bibliografia epigrafica", p. 137 ss.): resta naturalmente imprescindibile Dalla "Tabula alimentaria" all'ager Veleias: bibliografia veleiate, da me arricchita e messa a punto annualmente in "Ager Veleias" [www.veleia.it].


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.