Veleia e Piacenza in età moderna (nuova edizione) di Nicola Criniti
Veleia e Piacenza
in età moderna
(nuova edizione)
Nicola Criniti
"Ager Veleias", 19.12 (2024) [www.veleia.it]
Anche a corollario dell'uscita del Grand Tour a Veleia: dalla "Tabula alimentaria" all'ager Veleias, e degli ultimi contributi veleiati usciti in "Ager Veleias" [www.veleia.it], autentica e insostituibile miniera di materiali e ricerche sull'Appennino Piacentino, si affronta dettagliatamente e nuovamente la peculiare, ambigua e in parte ancora da ricostruire, storia dell'interesse piacentino nel Sette-Ottocento per Macinesso / Veleia (dall'età medievale ormai parte del Piacentino).
Interesse che non può essere circoscritto solo alla scoperta nel 1747 e 1760 dei due monumenti bronzei della Tabula alimentaria e della Lex Rubria de Gallia Cisalpina e agli scavi / scoperte del 1760-1765, ma deve essere allargato a tutto l'imponente e discontinuo lavorìo scientifico locale — spesso ancora inedito — che accompagnò l'affermarsi nella cultura europea dell'importante sito ligure-romano di Veleia.
Naturalmente, sono anche qui necessarie sistematiche e accurate esplorazioni d'archivio e di biblioteca, anzitutto sulla coeva tradizione epistolare e manoscritta piacentina, non sempre conosciuta e regestata in modo completo e attendibile: operazione, in verità, di tempo in tempo promessa, ma mai concretatasi.
© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.