AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VELEIA / CISALPINA - venerdì 26 marzo 2010

Veleia Grand Tour
Veleia Grand Tour

Veleia: Grand Tour

Nicola Criniti – Daniele Fava


"Ager Veleias", 5.03 (2010) [www.veleia.it]



Questa peregrinatio veleiate, intitolata Grand Tour in onore e memoria dei predecessori sette-ottocenteschi, ha il compito precipuo di offrire a tutti gli appassionati – diversamente abili, curiosi, studenti, hospites, studiosi, ... – una guida preliminare e sintetica, quanto aggiornata e scientificamente costruita, dell'importante centro appenninico ligure-romano.
L'assunto eminentemente pratico rimanda di necessità a questo stesso sito AGER VELEIAS [www.veleia.it], dove si troveranno più ampie discussioni e informazioni dettagliate e aggiornate, specialmente nel contenitore-base "VELEIA/CISALPINA".
L'itinerario storico-epigrafico-antiquario – più o meno ideale – si snoda e si sviluppa dalla zona sud-ovest [pieve di Macinesso ed entrata moderna al sito] a quella settentrionale [Basilica e Foro], per ritornare a sud ['Cisternone'], secondo un tracciato agevolmente percorribile, registrato sulla cartina topografica di supporto: a essa rimandano i numeri che affiancano le figure e i lemmi di questo contributo.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.