AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VARIA - lunedì 19 aprile 2010

Gli epitaffi di Parma nell'età di Maria Luigia
Gli epitaffi di Parma nell'età di Maria Luigia

Gli epitaffi di Parma nell'età di Maria Luigia

Cristiana Tarasconi

["Ager Veleias", 5.06 (2010)]


Già solo dalle pagine del periodico cittadino di Parma, la "Gazzetta di Parma", emerge con forza un passato, forse superficialmente rivisitato, ma ben vivo e presente: tanto più interessante perché il giornale locale nel primo Ottocento è sempre il frutto – di mediazione e di (ri)composizione – delle idee della società e cultura dominanti, cui del resto tendenzialmente si rivolge.
La lingua latina negli atti ufficiali o inserita in discorsi a fini retorici, la monetazione commemorativa, gli exempla ficta con intenti didattico/propagandistici, le novità editoriali, le epigrafi latine moderne dedicatorie o funerarie, occupano in effetti lo spazio più rilevante del classico all'interno del foglio nell'età di Maria Luigia. E se, come è stato scritto, "gli antichi epitaffi ci offrono un'idea erronea delle attività reali, e una esatta delle rappresentazioni collettive", il fatto che i contributi non si mantengano costanti ma calino gradatamente dalla metà degli anni venti del XIX secolo fino quasi a scomparire, non può essere privo di significato: ma anzi è il segno del mutamento di interesse di una città colta e conservatrice che tiene un atteggiamento tradizionale, retorico e un po' opportunistico nei confronti dell'antichità.


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.